Trattamenti Tricologici

La calvizie è una problematica intrinseca all’assetto ormonale maschile che ogni individuo vive con diversa attenzione o anche con reale disagio. 

I trattamenti impiegati per il problema specifico sono la carbossiterapia e il trattamento Rigenera.”

Su cosa si basa?

Il “gold standard” del trattamento è rappresentato dalla induzione alla rigenerazione dei tessuti danneggiati da processi degenerativi, traumatici, o cicatriziali. La messa a punto negli ultimi anni di metodiche capaci di selezionare le cellule staminali tratte non da embrioni umani, ma da tessuti adulti, quindi senza i limiti etici relativi alla raccolta degli embrioni ha aperto nuovi scenari.

Purtroppo lo stato dell’arte non è ancora ottimale, in quanto la costituzione della “triade rigenerativa” che è alla base di ogni processo riparativo tessutale, ovvero l’associazione di cellule staminali adulte orientate, di fattori di crescita specifici per quella linea cellulare ed infine di un substrato biologico tridimensionale capace di accogliere il rigenerato cellulare e stimolarne l’espansione mantenendo l’orientamento strutturale, non è così facile da realizzare.

Il sistema Rigenera, una tecnologia capace di disgregare meccanicamente i tessuti producendo microinnesti del diametro di 50 – 80 micron, consente di eseguire un autotrapianto delle zone lesionate. Questi microinnesti,  ricchi di cellule staminali, sono in grado non solo di attecchire rapidamente a causa delle piccole dimensioni, ma di avviare la riproduzione cellulare a partire dalle cellule progenitrici, fino ad ottenere la reintegrazione dei tessuti lesionati. La microframmentazione dei tessuti ottenuta mediante la disgregazione meccanica è perfettamente compatibile con le procedure invasive in assenza di rilevanti manipolazioni come da Direttiva Europea 23/2004.

Questa tecnica consiste nel prelievo di un frammento di cute del/della paziente da un luogo anatomico usualmente nascosto quale l’ascella o l’inguine, talmente piccolo da  lasciare esiti cicatriziali impercettibili alla normale distanza di conversazione, questo frammento viene disgregato da un apposito strumento in sterilità, ottenendone una sospensione acquosa con all’interno frammenti di derma invisibili (50 - 80 micron di diametro).

A chi si rivolge?

Bisogna innanzitutto distinguere le alopecie tra cicatriziali e non cicatriziali. Le alopecie cicatriziali non possono giovarsi del trattamento. 

Tra le alopecie non cicatriziali i risultati migliori si ottengono nelle alopecie aerate in stadio inziale-intermedio. Purtroppo negli stadi avanzati la atrofia follicolare è così importante e il diradamento follicolare così grave che il miglioramento dei follicoli esistenti non produce un significativo infoltimento del capillizio. E’ necessario infatti ricordare che il trattamento “RIGENERA” non produce nuovi follicoli, ma rinforza e rinvigorisce quelli esistenti. 

Che risultati da?

A differenza delle tecniche tradizionali della medicina estetica, che utilizzano un effetto meccanico ( il riempitivo), la presenza di microframmenti di derma consente l’innesto nel viso di questi frammenti, i quali attecchiscono e le cui cellule cominciano a riprodursi. Le cellule staminali autotrapiantate continueranno a rigenerare la cute trattata e produrranno quei fattori di crescita che agiscono sui follicoli piliferi, rinforzandoli e stimolando la efficace produzione del capello.

VANTAGGI:

  • Altissimo potere rigenerativo dovuto alla capacità rigenerativa delle cellule staminali proprie 

  • Totale assenza di possibilità di rigetto, in quanto si esegue di fatto un autoinnesto di tessuto.

  • Effetto terapeutico prolungato per anni, in quanto basato sulla capacità rigenerativa a lungo termine delle cellule staminali.

 

Sedute e durata?

Tutta la metodica si svolge in ambulatorio e richiede un tempo massimo di trenta minuti.

In soli due minuti, quindi, si ottiene una sospensione in siringa con all’interno dei frammenti di derma della paziente ricca di cellule vitali ovvero di cellule staminali multipotenti, anche se già orientate alla produzione delle cellule del connettivo. Si miscela questa sospensione con soluzione fisiologica sterile e quindi si procede, con la solita tecnica dei microponfi, alla infiltrazione nella cute o anche al riempimento delle rughe utilizzando il prodotto come un filler. 

PRIMA VISITA

Prenota senza impegno la tua prima a Milano martedì, a Vicenza lunedì e venerdì o a Trissino il giovedì.

arrow&v

Letta e compresa la (Privacy Policy): 

Rigenera collo prima
Rigenera collo prima
Rigenera collo dopo
Rigenera collo dopo
dermatoscopio prima
dermatoscopio prima
foto4 dopo
foto4 dopo
dermatoscopio dopo
dermatoscopio dopo
foto 2 dopo
foto 2 dopo
foto 1 prima
foto 1 prima
foto 3 prima
foto 3 prima
foto 2 dopo
foto 2 dopo
Alopecia aerata prima del trat.
Alopecia aerata prima del trat.
Alopecia aerata dopo 60 gg dal tratt
Alopecia aerata dopo 60 gg dal tratt
Alopecia aerata prima del trat.
Alopecia aerata prima del trat.
Alopecia aerata dopo 60 gg dal tratt
Alopecia aerata dopo 60 gg dal tratt